Come prevenire le vene varicose? 9 consigli per migliorare la circolazione

La comparsa di vene varicose è un problema comune nel nostro Paese, perché oltre agli evidenti inconvenienti estetici, possono portare a gravi complicazioni, incidendo sulla qualità della vita di chi ne soffre. Ma… Come si possono prevenire le vene varicose?

Avete una storia familiare di vene varicose? Avete fattori di rischio che favoriscono una cattiva circolazione del sangue (gravidanza, fumo, sovrappeso, ecc.)? Questo articolo è per voi! Seguite i nostri consigli per prevenire le vene varicose. La prevenzione è la migliore cura!

Come prevenire le vene varicose? 9 consigli per prevenirne la comparsa

  • Evitate di stare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo. Il vostro lavoro vi obbliga a stare seduti su una sedia per la maggior parte del giorno? Lavorate in piedi per lunghi periodi di tempo? Evitate di stare seduti nella stessa posizione per lunghi periodi di tempo! Se non potete evitare entrambe le cose, mettete in movimento i piedi, muovete le dita, camminate per qualche minuto ogni ora, ecc.
  • Mangiare sano Evitare di bere alcolici! Per prevenire le vene varicose è importante inserire nella dieta quotidiana alimenti ricchi di fibre che favoriscono il movimento intestinale.
  • Massaggiare i piedi e le caviglie. Dopo una lunga giornata di lavoro è normale che le gambe si sentano stanche. Dopo esservi rilassati a casa, approfittate per massaggiare i piedi, le gambe e le cosce con una crema rilassante. Questa pratica aiuterà a migliorare la circolazione e ad alleviare la tensione degli arti.
  • Prendetevi cura delle vostre calzature! È consigliabile non indossare scarpe con tacchi piatti o molto alti. Questo tipo di calzature non solo ostacola il ritorno venoso, ma riduce anche l’efficienza dei muscoli delle gambe.
  • Siate fisicamente attivi. Uno stile di vita sedentario e la mancanza di movimento influiscono sulla circolazione. È consigliabile svolgere quotidianamente attività fisica a basso impatto, come camminare, nuotare, andare in bicicletta. Queste attività sono ideali perché fanno contrarre e svuotare le vene, inviando il sangue direttamente al cuore.
  • Quando è possibile, sollevare le gambe. Se il vostro lavoro prevede di passare la maggior parte del tempo seduti, è consigliabile utilizzare un supporto per i piedi. Quando è il momento di dormire o di riposare, non dimenticate di alzare i piedi di qualche centimetro. L’uso di un cuscino favorisce la circolazione durante il sonno!
  • Evitare gli indumenti stretti. Anche se i jeans attillati e i vestiti aderenti sono di gran moda in questi giorni, è meglio evitarli. Questo tipo di abbigliamento ostacola il ritorno venoso, dalle gambe al cuore.
  • Evitare le temperature estreme. Evitate le temperature elevate, soprattutto se interessano direttamente gli arti inferiori. È inoltre consigliabile non esporre gli arti al sole, ai bagni caldi o alle cerette a caldo.
  • Non fumare. Come se il fumo non ci causasse già abbastanza problemi. Il fumo addensa il sangue e riduce l’ossigeno, compromettendo la circolazione sanguigna.

Ancora dubbi su come prevenire le vene varicose? Se, pur seguendo tutti questi consigli, dovessero comparire delle vene varicose, non disperate! Esistono numerosi trattamenti per eliminarle definitivamente. Prendete un appuntamento con il vostro chirurgo vascolare e valutate le opzioni disponibili. Insieme troverete la soluzione migliore.

Leave a Comment